Il marketing è un’attività fortemente influenzata dalle stagioni e dagli eventi esterni e deve prevedere sempre una progettazione in base ai periodi dell’anno, come Natale e Festività.
Con l’inizio di novembre siamo entrati in uno dei periodi più critici per il marketing online: il fatidico “Q4”, con i mesi delle Festività e dei saldi.
Ogni anno, l’autunno accelera il ritmo di aziende retail e B2B con una sequenza di scadenze: Black Friday, Cyber Monday e ovviamente Natale e Capodanno. Si avvicina anche l’inizio di un nuovo anno con il suo carico di progettazione e pianificazione. Da togliere il fiato!
Cosa sta succedendo quest’anno, in particolare?
Condividiamo con voi alcuni spunti di riflessione e buone prassi per la stagione natalizia 2022, dedicate sia al mondo retail che B2B, per aiutarvi a sostenere il ritmo di questo periodo così impegnativo.
Se hai un business retail:
Contrariamente alle temperature esterne, per gran parte del mondo retail, questo è il periodo più caldo dell’anno: lo shopping natalizio è iniziato già a settembre, con un incremento delle ricerche degli utenti e degli acquisti online.
In particolare quest’anno, secondo una recente ricerca di Google ed Ipsos, gli acquisti natalizi saranno influenzati da una combinazione di qualità e prezzo. La ricerca dimostra che a Natale un terzo degli acquirenti cercheranno occasioni e promozioni ma al tempo stesso il 75% dei consumatori dichiara di ricercare la qualità e la durevolezza in ciò che acquista.
In aumento anche le ricerche degli utenti legate a regali sostenibili e attenti all’ambiente, mettendo al centro il ruolo dei brand nella società, come promotori di uno stile di vita più consapevole.
I nostri consigli:
- Se hai un e-commerce, non rimandare oltre il check up del sito. Con l’aumento di visite e acquisti è importante che il sito non presenti bug e sia aggiornato, stabile e veloce;
- Anche se non hai portato avanti un piano di ADV per tempo, non rinunciare a promuoverti online. È il momento di far partire campagne social geolocalizzate e dedicate agli acquisti di gennaio. Specialmente se non avete uno storico e un piano marketing, semplificate puntando su awareness in aree geografiche specifiche limitrofe alla vostra attività;
- Advocacy, advocacy, advocacy: stimolate il passaparola lavorando sulla fidelizzazione del cliente attuale (retention). Chiedere recensioni, pubblicare sui social clienti soddisfatti è un modo accessibile per generare nuovi lead in modo organico.
Se hai un brand B2B, invece, ecco cosa ti suggeriamo:
Le Festività sono una grande occasione anche per la comunicazione B2B: nel mondo dei servizi, è il momento di rafforzare le relazioni con clienti e stakeholder, per generare nuovi contatti e ricordare la presenza del nostro brand nel settore.
È qui che il digitale può fare la differenza, offrendo nuove possibilità per connettere aziende target e clienti.
I nostri consigli:
– Inaugurate un piano di newsletter inviando la richiesta di iscrizione con gli auguri di Natale: in questo modo potrete iniziare il nuovo anno con una base dati di clienti già segmentati;
– Puntate su attività offline: momenti di scambio di auguri, biglietti cartacei da spedire, un piccolo gadget possono fare la differenza in termini di retention e brand awareness. Ricordate che anche i vostri clienti stanno pensando al prossimo anno, è il momento giusto per ricordare i servizi di punta;
– Il momento di raccontare l’anno passato è ora: sfide, persone, progetti, obiettivi raggiunti. Coinvolgete il vostro cliente nel racconto, suscitando identificazione fra voi e il cliente grazie alle tecniche di storytelling (meglio se in video).
Un’ultima considerazione: il periodo caldo dello shopping festivo si sta dilatando ogni anno di più e copre ormai anche il mese di gennaio. Sfruttare questa dilatazione può essere un modo per attivare una nuova strategia di marketing all’inizio del nuovo anno, cavalcando l’interesse e le query di questa stagione.
Inutile dirvi quanto sia importante pianificare adesso il marketing del 2023, scegliere con cura gli obiettivi a medio e lungo termine e stabilire il budget da investire.
Noi siamo a vostra disposizione per rispondere ad ogni tuo dubbio, puoi contattarci in qualsiasi momento e chiedere una consulenza, senza impegno.
Nel frattempo, ricordati che potrai ricevere aggiornamenti e suggerimenti iscrivendoti alla newsletter dedicata alle aziende italiane che desiderano crescere grazie al digitale: per iscriversi, basta cliccare qui.
Una volta al mese (e non di più) ti invieremo news, cambiamenti nel mondo privacy & cookie, suggerimenti e tendenze da tenere presente per il marketing aziendale.